PERCORSI DA RUNNER

Ferrara si presta molto bene paesaggisticamente parlando al nostro amato sport, c'è un pò di tutto: le bellissime Mura che circondano la nostra città, varie ciclabili e tanti percorsi nelle campagne! in questa pagina cercherò di farveli vedere! se volete contribuire contattatemi a ferrarapodismo@gmail.com e sarò ben felice di far conoscere a tutti il vostro amato percorso di corsa!

Mura di Ferrara:
(foto di Michele Pavani)

Le Mura di Ferrara sono costituite da 9 chilometri di fortificazioni, costruite con una pianta quasi triangolare, che circondano la città estense. Costruite nel Medioevo e rimaneggiate fra il XV e il XVI secolo, erano originariamente lunghe 13 chilometri. Solitamente sono frequentatissime dai podisti e amanti dello sport in generale in quanto offrono riparo dal traffico e fontanelle d'acqua, molte le gare che solcano le mura: in primis la Diecimiglia a Settembre, la Ferrara Marathon, la Primo Maggio e tutti i lunedi questa location diventa la casa di Passione Running Ferrara!


(foto di Michele Pavani)
Pista ciclabile ''La Burana''



Appena usciti dalla città, in via Modena qualche mt dopo via Traversagno incontriamo il cartello che ci invita in ciclabile! il percorso si immerge nella campagna ferrarese, lontano dal traffico, con lunghissimi tratti rettilinei ombreggiati da filari di pioppi.
Da vedere lungo il percorso – in particolare – poco dopo l'abitato di Vigarano Pieve l'imponente e suggestivo complesso della Diamantina, antica Delizia estense purtroppo non visitabile e, appena prima di arrivare a Bondeno, il Cavo Napoleonico, grande canale per il collegamento fra i fiumi Po e Reno realizzato in epoca napoleonica quale scolmatore delle acque di quest'ultimo. 
Incantevole rigenerante, sono solo due le parole che descrivono questa ciclabile di 17 km (circa) affiancata dal canale della Burana, Correndo in questo luogo ci si immerge nel silenzio e nella tranquillità della campagna Ferrarese, dimentichiamoci a casa i nostri orologi gps..... quì i km sono ben visibili a terra!

Destra  Po :


La destra Po è un percorso che accompagna il fiume Po nei suoi ultimi 100 km, sino al mare. Si tratta di una delle ciclovie più lunghe d'Europa, e una delle più amate dagli sportivi Italiani e stranieri! Lungo il percorso, vario e scenografico: la Rocca di Possente di Stellata, il Mulino sull'acqua presso l'area golenale di Ro, la biforcazione del fiume presso Serravalle, il Castello della Mesola, i porti di Goro e Gorino sino al Faro. Essendo un tratto molto lungo possiamo iniziare la nostra corsa da molti punti e come percorso si presta molto bene per chi deve correre lunghe distanze in preparazione di qualche maratona e per chi vuole fare degli allenamenti tecnici di ripetute e preferisce un fondo scorrevole e dritto! un solo consiglio: d'estate la ciclabile non offre riparo dal sole e le fontanelle d'acqua scarseggiano... quindi portatevi con voi da dissetarvi e evitate le ore più calde! 

Campo Scuola Ferrara:



In realtà quello che vi stò per descrivere non è un vero e proprio percorso e non vorrei fare promozione ma penso che sia giusto e corretto dare spazio a un vero e proprio punto di riferimento dell' atletica Ferrarese al quale sono molto legato! la nostra pista d'atletica è stata solcata da migliaia di podisti e anche da tanti campioni. Dispone di tutto per essere coccolati: spogliatoi, docce, area ristoro ed è un impianto molto ben curato e con possibilità di parcheggio! l'ideale per fare i nostri allenamenti tecnici in tutta tranquillità. Ora è gestito da UISP Ferrara con a capo Andrea De vivo al quale và dato il merito insieme ai suoi collaboratori di aver ridato luce e vita a questa storica struttura! qui tutte le info per accedervi! https://www.facebook.com/camposcuolaferrara/     http://www.camposcuolaferrara.it/

Ciclabile di Francolino:


Questa ciclabile parte dall'incrocio tra Via dei Calzolai e via Jamus Pannonius e prosegue dritta per circa 7-8 km fino a Francolino dove si congiunge con l'altro percorso citato prima: la destra po, molto apprezzata dai runner perchè molto scorrevole e ideale per correre in compagnia! fate solo attenzione al terzo km (circa) la ciclabile si sposta di carreggiata e bisogna purtroppo attraversare la strada, quindi prestate molta attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento