sabato 19 novembre 2016

Curiosità dal mondo: la storia di Dharam Pal Singh, atleta a 119 anni!


Che il running sia uno sport praticabile anche in età avanzata lo si sapeva da un pezzo, ma dal New York Times arriva una news che ha quasi dell'incredibile: pare, infatti, che ai World Masters Athletics Championships di Perth (Australia) si sia presentato alla griglia di partenza dei 100 metri un signore indiano, Dharam Pal Singh, il cui passaporto segnalava come data di nascita il 6 Ottobre 1897! La notizia ha subito fatto il giro del mondo perchè, al di là dell'aspetto sportivo (già di per sè strabiliante) se l'età del Sig. Singh fosse confermata ci troveremmo addirittura in presenza di uno degli uomini più longevi della storia dell'umanità.

Naturalmente il sospetto che ci sia stato qualche disguido all'anagrafe è concreto: secondo il Dr. Thomas T. Perls (uno studioso di Boston considerato tra i maggiori esperti in ricerca di persone ultracentenarie) l'attuale record di longevità certificata in un uomo è di 115 anni, mentre il 99% dei casi segnalati dai 115 anni in su sono da considerare falsi.

Anche il segretario generale della Masters Athletic Federation indiana ha sollevato dei dubbi sulla reale età di Dharam Pal Sing, che dal canto suo continua invece a negare di aver mai "barato" sulla propria età.

In ogni caso, complimenti a Dharam: al di là del fatto che abbia o meno 115 anni dimostra ancora una forma invidiabile e, diciamocelo con un pò di ironia, un pochino lo invidiamo anche....:) 


Nessun commento:

Posta un commento