domenica 15 gennaio 2017

Prom Classic Nice, lo sport per tornare alla normalità



Sei mesi: tanto è passato da quel 14 Luglio 2016, data che per Nizza (e per l'intera Europa) significa dolore, morte e sofferenza. Erano le 22.30 locali e la Promenade Des Anglais, la passeggiata sul lungomare della cittadina, si preparava a celebrare con uno spettacolo pirotecnico la festa nazionale francese: all'improvviso un autocarro ha invaso la zona e percorso volutamente un chilometro e mezzo a folle velocità, investendo il maggior numero di persone possibile e creando una vera e propria strage. Pesantissimo il bilancio dell'attentato: le fonti ufficiali parlano di 86 vittime e 302 feriti, con l'incubo del terrorismo tornato prepotentemente a farsi vivo nei cuori di tutti.

A sei mesi di distanza Nizza cerca di tornare lentamente alla propria normalità, e lo fa anche grazie allo sport: Domenica 8 Gennaio, come ogni anno, in cinquemila hanno partecipato alla Prom Classic Nice, gara di 10 km su strada considerata tra le più veloci al mondo. Il percorso è stato variato e (per ovvie ragioni di sicurezza) l'organizzazione ha "eliminato" il tradizionale arrivo sulla Promenade Des Anglais, ma l'entusiasmo delle persone e la voglia di vivere insieme un bel momento di sport sono rimaste del tutto inalterate.

Insomma, un bellissimo segnale: lo sport, nel proprio piccolo, può unire le persone e, quando si è tutti uniti, le paure si possono arginare e superare più facilmente.

Per la cronaca, visto che abbiamo descritto il Prom Classic Nice come uno dei 10.000 su strada più veloci al mondo, i vincitori sono stati Mohamed Moustaoui in 29'05" e, tra le donne, Laurane Picoche in 33'57".

Ma, consentiteci di dirlo, la vittoria più bella è il ritorno al sorriso di questa città, ed è una vittoria che tutti i nizzardi possono condividere con grande gioia!

Nessun commento:

Posta un commento